homeATTIVITàINCONTRI POST ADOZIONE GUIDA PRATICA PER NUOVI NONNI

GUIDA PRATICA PER NUOVI NONNI


“Adozione. Una famiglia che nasce”

di Francesca Mineo

 Una guida pratica per nuovi nonni.
Sabato 18 maggio ore 10 - Università dell’Insubria (Aula Magna) Varese

 

Diario di viaggio, guida autorevole, lettura appassionante interamente a misura di nonni: “Adozione. Una famiglia che nasce” (ed. San Paolo) è il libro di Francesca Mineo, giornalista e mamma adottiva che ha costruito un prezioso manuale ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” l’adozione. 

 

Il libro sarà presentato sabato 18 maggio alle 10 a Varese all’Università dell’Insubria, che ha offerto gentilmente l’Aula Magna e concesso il patrocinio, insieme all’associazione di famiglie adottive Afaiv Onlus con sede ad Arcisate (VA) www.afaiv.it 

Presente, in dialogo con l’autrice, la presidente dell’associazione Antonella Miozzo, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente nazionale del CARE - Coordinamento delle associazioni familiari e adottive eaffidatarie in rete www.coordinamentocare.org

 

I nonni hanno un grande ruolo di sostegno dei figli nella scelta adottiva e possono ben comprendere che la nascita di una famiglia si può esprimere (e riscrivere) attraverso l’accoglienza.

Il libro di Francesca Mineo si muove sul filo “cronologico” di questa esperienza (dall’annuncio dell’adozione fino al trovarsi al parchetto con questo nipote speciale, oggetto della curiosità di tanti estranei: si veda l’esilarante “stupidario” nel capitolo conclusivo) e aiuta i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, a costruire con naturalezza la relazione.

 

«Questo libro ha il merito di camminare in una terra incognita, di affrontare un argomento rimosso o liquidato con un sorriso, come se non fosse cruciale. Personalmente invece ritengo che la questione dei nonni sia molto importante nella nostra società, in particolare in un Paese come l’Italia, che fa troppi pochi figli, e in cui adottare è particolarmente complicato». (dalla prefazione di Aldo Cazzullo)

 

Francesca Mineo, Adozione. Una famiglia che nasce

Edizioni San Paolo 2018, pp. 128, 12 euro
 

Francesca Mineo, giornalista, si occupa di strategie di comunicazione per organizzazioni del terzo settore, tra cui alcuni enti per le adozioni internazionali. Ha curato collane editoriali e pubblicazioni sui temi della famiglia, dell’adozione e dell’inclusione sociale di minori in situazioni di fragilità. Ha scritto I 189 giorni di Laura (Ancora, 2009). È mamma di un bambino originario della Cina. Ha avuto nonni fantastici, che ancora oggi, in qualche modo, ispirano la sua vita.

 


 

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.