homeATTIVITàLE ATTIVITà DELL'ASSOCIAZIONE

Le attività dell'associazione


Queste sono le attività informative e formative che svolgiamo su tutta la provincia di Varese

 

Le attività informative, formative, di accompagnamento e di supporto e sostegno all’adozione nazionale ed internazionale, svolte da AFAIV dal 1999 ad oggi su tutto il territorio della Provincia di Varese, per la promozione del benessere dei minori adottati, delle famiglie adottive e delle coppie in attesa di adottare.

 

Attività di accompagnamento, sostegno per coppie in attesa, genitori e figli adottivi (adozione nazionale e internazionale)

L’Afaiv organizza annualmente diverse attività di sostegno per le coppie e per le famiglie adottive riguardanti tutto il ciclo dell’adozione, dall’attesa al sostegno post-adozione, compreso attività rivolte ai figli adottivi e alla famiglia allargata. Tutte le attività vengono generalmente realizzate in collaborazione con gli operatori dei Centri Adozione Asl e dei Servizi sociali dei comuni interessati. Elenchiamo qui di seguito le principali:

 

  • Consulenze  e colloqui  di coppia e individuali: offerti a coppie in attesa, genitori e figli adottivi che ne fanno richiesta, in collaborazione con assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, medici pediatri, educatore professionale, insegnanti ecc.. E’ prevista la collaborazione con gli operatori dei Centri Adozione ASL.  Gli operatori formati dell’Associazione (tutors genitori adottivi con esperienza, insegnanti, educatori professionali) sono disponibili, per colloqui individuali con le coppie in attesa di adottare e con le famiglie, per consentire alle stesse di chiarire eventuali argomenti che necessitano approfondimento in maniera riservata.Per quanto riguarda la scelta dell’Ente per l’adozione internazionale, l’Associazione ha sempre mantenuto una posizione “super partes”. Per le coppie che ne fanno richiesta, AFAIV si limita a metterle in contatto con le famiglie che hanno concluso l’iter internazionale; cio’ consente ai futuri genitori adottivi una più oculata valutazione dei servizi offerti da parte degli EA operanti su tutto il territorio nazionale.

 

Per le coppie in attesa:

  • Promozione di percorsi formativi, di condivisione e accompagnamento per gli aspiranti all’adozione
    Si realizzano cicli di incontri che affrontano le tematiche dell’adozione nazionale ed internazionale, organizzati orientativamente in primavera e in autunno, a seconda della richiesta,  che sono rivolti a coppie in attesa di adottare, sia che abbiano presentato la “dichiarazione di disponibilità all’adozione”, sia che desiderino avere solo informazioni ed avvicinarsi al mondo dell’adozione prima di decidere se presentare o meno la dichiarazione. I cicli suddivisi in sei serate, sono condotti da genitori tutors che hanno maturato esperienza di genitorialità adottiva ed esperienza di formazione per la conduzione di gruppi di mutuo aiuto. E’ prevista la presenza di un professionista di provata esperienza nel campo minorile e dell’adozione.
  • Percorsi di s approfondimento e sostegno che si svolgono nella delicata e lunga fase del “dopo” decreto di idoneità all’adozione internazionale e nell’attesa di abbinamento, coinvolgono anche le coppie che hanno presentato solo la disponibilità per l’adozione nazionale la cui attesa è indefinita. I cicli sono condotti da professionisti esperti (Assistenti Sociali e Psicologi) con la presenza di operatori formati (coppie guida con esperienza) e hanno l’obiettivo di accompagnare e sostenere le coppie nel lungo periodo prima dell’arrivo del bambino, per mantenerle in rete tra loro e con le altre famiglie adottive, per favorire l’auto mutuo aiuto.

Per genitori adottivi

  • in genere si prevedono  gruppi di mutuo aiuto tenuti in cicli da un minimo di 5 ad un max di 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno, e si svolgono generalmente a cadenza mensile. I gruppi, sono strutturati per genitori con figli di età pre-scolare, scolare, preadolescenziale e adolescenziale. Tale attività ha lo scopo di sostenere e rafforzare le risorse genitoriali nell’accompagnare i figli, condividere i momenti di riflessione e crescita all’interno della propria famiglia, costruire legami con altre famiglie  a partire dalla condivisione di un cammino fatto insieme. Gli incontri sono sempre condotti da professionisti esperti (Assistenti Sociali e/o Psicologi). Per rispondere meglio alle necessità delle famiglie, l’Associazione organizza i cicli di incontri sul territorio della provincia, utilizzando la sede di Arcisate e i distaccamenti di Cassano Magnago, Cittiglio e Luino.

Per figli adottivi

  • l’associazione si occupa anche del sostegno e dell’accompagnamento dei  figli adottivi organizzando e realizzando annualmente e costantemente percorsi di gruppo sia per i bambini (con attività ludiche e psicomotorie), sia di gruppo per ragazzi adolescenti e pre-adolescenti tenuti da professionisti esperti. In futuro l’Associazione si propone anche si seguire un gruppo di condivisione per giovani adottivi adulti.

Serate a Tema

  • l’Afaiv offre stabilmente serate tematiche aperte alle coppie in attesa e alle famiglie inerenti le tematiche adottive, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti e dell’esperienza delle famiglie che apportano la loro preziosa testimonianza. Durante l’anno vengono organizzate circa 12 serate realizzate nei vari Distretti della Provincia in collaborazione con i Centri Adozione Asl.

Momenti Conviviali

  • ogni anno vengono organizzati almeno due momenti di festa che consideriamo occasioni molto importanti per la socializzazione delle coppie e delle famiglie adottive e dei loro figli con la partecipazione della famiglia allargata e degli amici. Alcune  feste vengono allargate alla popolazione locale e ad altre associazioni che si occupano di accoglienza.

 

 

 

 

 

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.