AFAIV - ATTIVITÀ - PERCORSI PREADOZIONE - PERCORSI DI SOSTEGNO PER COPPIE IN ATTESA DI ADOZIONE

Inserisci i tuoi dati

Password persa ?
ATTIVITÀPERCORSI PREADOZIONE E POSTADOZIONEPERCORSI DI SOSTEGNO PER COPPIE IN ATTESA DI ADOZIONE

 

Gli incontri, vengono organizzati orientativamente in primavera e in autunno, a seconda della richiesta,  sono rivolti a coppie socie  in attesa di adottare, sia che abbiano presentato la “dichiarazione di disponibilità all’adozione”, sia che desiderino avere solo informazioni e avvicinarsi al mondo dell’adozione prima di decidere se presentare o meno la dichiarazione.

 

(No. massimo partecipanti: 6-8 coppie a ciclo).

I cicli suddivisi in sei serate, non si sostituscono a quelli istituzionali dei Servizi del territorio (ASL, Comuni, ecc) o quelli degli Enti Autorizzati ma intendono integrarli e sono portatori di esperienza diretta dalle famiglie adottive.

Gli incontri saranno condotti da genitori adottivi tutors che hanno maturato esperienza di genitorialità adottiva ed esperienza per la conduzione di gruppi di auto mutuo aiuto. Il terzo incontro prevede l’intervento di un professionista di provata esperienza nel campo minorile e dell’adozione.

Al termine del percorso è previsto un momento conviviale (pizzata) con tutti i partecipanti.

sono condotti da due tutor che hanno maturato esperienza di genitorialità adottiva e esperienza di formazione per la conduzione di gruppi di mutuo aiuto. La seconda serata prevede la presenza di un professionista di provata esperienza nel campo minorile e dell’adozione. E’ prevista la testimonianza di famiglie adottive. Al termine dell’ultimo incontro viene organizzato un momento conviviale con tutti i partecipanti.

Finalita’

  • Agevolare il percorso adottivo soprattutto attraverso la condivisione e l’amicizia tra famiglie ed il sostegno reciproco.
  • Offire l’opportunità di riflettere su di sé senza alcuna pretesa di dare risposte e/o valutare il vissuto e le intenzioni delle famiglie, ma con il desiderio di accompagnarle per un tratto breve o più lungo in un’ottica di arricchimento personale nell’ambito del proprio progetto adottivo;
  • Offire l’esperienza maturata negli anni dai conduttori che potrà essere  utile alle coppie, sia come prima conoscenza e primo pensiero sull’esperienza adottiva, per poter affrontare con più serenità l’impatto con i servizi sociali e col tribunale dei Minori per la fase valutativa e orientarsi nella scelta dell’Ente autorizzato nell’adozione internazionale, sia alle coppie con già il decreto di idoneità per condividere e apprendere direttamente dalla voce dei protagonisti.
  •  

I CALENDARI DEI PERCORSI IN ESSERE SONO PUBBLICATI PERIODICAMENTE NELLA SEZIONE:

INCONTRI > INCONTRI PRE ADOZIONE

Per informazioni contattare la segreteria al tel. 0332/475333 oppure inviare una mail a info@afaiv.it

 

NEWS
PRIVACY E COOKIES
by InnerWeb.it