homeINCONTRIINCONTRI POST ADOZIONEGRUPPO DI SOSTEGNO PER GENITORI ADOTTIVI CON FIGLI 0-8 ANNI

Gruppo di sostegno per genitori adottivi con figli 0-8 anni


Gruppo di sostegno per genitori adottivi con figli 0 – 8 anni.

Organizziamo il Gruppo di sostegno per genitori adottivi con figli 0 – 8 anni.

 

Tra i compiti di un’associazione familiare come la nostra c’è quello di sostenere le famiglie adottive in qualunque fase esse si trovino e tra gli obiettivi principali fare in modo che tale sostegno abbia una ricaduta positiva sul rapporto che si instaura tra genitori e  figli.


L’esperienza ci conferma che è fondamentale abituare le coppie e le famiglie sin dall’inizio a cercare forme di sostegno come ad esempio la partecipazione ad incontri e gruppi di condivisione, in un ottica di prevenzione delle crisi famigliari, che spesso intervengono in maniera potente nella fase adolescenziale dei figli.

 

METODOLOGIA
Il gruppo di sostegno per i genitori adottivi costituisce un metodo di lavoro estremamente utile ed efficace  attraverso cui è possibile conseguire numerosi e diversi risultati tra cui  il sostegno alla genitorialità in generale e a quella adottiva in particolare, un accompagnamento al benessere del nucleo familiare, il contenimento dei timori connessi all’esercizio del ruolo genitoriale e delle situazioni di crisi, l’individuazione e valorizzazione delle risorse a disposizione dei genitori e la creazione di una rete di relazioni tra i partecipanti.

Il gruppo sarà centrato sull’esperienza della genitorialità adottiva, con una modalità di lavoro in parte strutturata – non vengono preventivamente individuati temi da affrontare ma le tematiche si dipaneranno naturalmente in relazione alle esigenze del gruppo - che partirà dal vissuto dei partecipanti nell’esperienza in atto e da ciò che essi sentiranno utile portare al confronto con gli altri genitori e con chi condurrà gli incontri.
I partecipanti avranno un’ampia libertà espressiva e lavoreranno sulla loro “quotidianità”, sulle loro esigenze ed emergenze del momento.

 

CALENDARIO INCONTRI

Primo incontro – giovedì 30 marzo 2017 ore 20,45
Secondo incontro - giovedì 20 aprile 2017 ore 20,45
Terzo incontro – venerdì 19 maggio 2017 ore 20,45
Quarto incontro - venerdì 6 ottobre 2017 ore 20,45
Quinto incontro - venerdì 3 novembre 2017 ore 20,45
Sesto incontro - venerdì 1 dicembre  2017 ore 20,45

 

Conduzione
Conduce gli incontri la Dott.ssa Veronica Bonfadini, Pedagogista in collaborazione con Barbara Zanella  madre adottiva di lunga data.

 

SEDE DEGLI INCONTRI
c/o sede di Afaiv di Arcisate (VA)  in Via Matteotti 20

modalita’ di iscrizione
Per informazioni e iscrizioni entro 20 marzo 2017 : - tel. 0332/475333 e-mail a info@afaiv.it
E’ richiesto un contributo liberale di 100,00 a famiglia che ci aiuteranno a coprire parzialmente i costi di realizzazione. Per i non soci è richiesto il versamento della quota associativa di € 60,00
I versamenti vanno effettuati a mezzo c/c postale intestato all’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita – Onlus, oppure tramite bonifico bancario.

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.