homeLE PIANTICELLE IN FIORE

LE PIANTICELLE IN FIORE


PREMESSA
Com’è noto, l’attaccamento è lo specifico legame che il bambino instaura con chi si prende cura di lui, rappresenta un tema centrale per la sua crescita e assume un significato fondamentale nel contesto adottivo.
La psicomotricità è in grado di fornire utili strumenti di lettura, comprensione ed intervento sul mondo della prima infanzia per questo Afaiv ha pensato di proporre un ciclo di incontri rivolto a famiglie adottive con bimbi dai 2 ai 5 anni.
FINALITA’
Stimolare nel genitore una capacità osservativa e di decodifica delle modalità espressive e comunicative del proprio figlio, in modo da accoglierne le diverse manifestazioni e rispondere con un linguaggio universale e trasversale.
Incentivare un approccio affettivo che sappia rispondere in modo adeguato alle aspettative e alle necessità interiori di ognuno dei componenti della famiglia, in particolare dei più piccoli, con un’attenzione particolare alle dinamiche dell’attaccamento.

Esso è in grado dideterminare sia le modalità attraverso le quali il piccolo si relazionerà con il mondo che lo circonda, sia le sue  future capacità di adattamento.
METODOLOGIA
Le finalità preposte verranno raggiunte tramite il lavoro mirato di esperti psicomotricisti, incentrato sul tema del gioco, un momento da sempre liberatorio e aggregante che vede come protagonisti assoluti il corpo e la relazione.
Nello specifico, le attività porteranno a:
Osservare: il genitore, con l’aiuto dell’operatore, imparerà a individuare comportamenti, gesti, parole che manifestano un eventuale stato di irrequietezza o di disagio del bambino
Decodificare: con l’ausilio dell’operatore, a seconda delle dinamiche osservate, si cercherà di interpretare il disagio e la sua possibile origine, per comprendere e sostenere, ma anche dare regole e limiti

Rispondere: attraverso la stessa modalità utilizzata per l’osservazione, ossia il gioco, sarà possibile attuare delle strategie di risposta alla situazione individuata

SEDE DEGLI INCONTRI
Il corso avrà luogo presso lo Studio di psicomotricità “Tuttigiuperterra”, in via San Giulio 23, a Cittiglio (VA), ad eccezione del primo incontro che si terrà nella sede Afaiv di Arcisate.

CONDUZIONE
Il corso sarà tenuto da Luciana Caporali, neuropsicomotricista e danzamovimento terapeuta, e dai suoi collaboratori.

PROGRAMMA
1 incontro: comune a tutte le famiglie serata    gratuita    di  presentazione    del progetto,    presso        la    sede    Afaiv        di Arcisate.

6 incontri: specifici per fasce d’età Gruppo A – bambini da 4 a 5 anni Gruppo B – bambini da 2 a 3 anni
Laboratori di psicomotricità in cui i genitori assisteranno e parteciperanno alle attività di gioco proposte. Durante l’ultimo incontro sarà inoltre previsto un momento di confronto ed un feedback con gli operatori.
 
CALENDARIO
1° incontro di presentazione ad Arcisate: venerdì 01/02/2019, ore 20.00, per tutte le famiglie interessate, presso la sede Afaiv di Arcisate. L’incontro è gratuito ma è richiesta la prenotazione.

Laboratori di psicomotricità a Cittiglio:

Sabato    16/03/2019
Sabato    23/03/2019
Sabato    30/03/2019
Sabato    06/04/2019
Sabato    13/04/2019
Sabato    11/05/2019

Gruppo A (4/5 anni): ore 9.30 - 11.00 Gruppo B (2/3 anni): ore 11.00 - 12.30


PRENOTAZIONE PER LA SERATA GRATUITA DI PRESENTAZIONE ENTRO IL 25 GENNAIO 2019
A seguito dell’incontro di presentazione gratuito, sarà possibile procedere con l’iscrizione secondo le modalità che verranno comunicate.
 
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni verrà confermata la partenza del percorso (max 7/8 bambini per gruppo).

Sarà richiesto un contributo di € 200 a famiglia, ed il versamento della quota associativa annuale 2019.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni mandare una mail a info@afaiv.it


SedeAfaiv
Via Matteotti 20, Arcisate (VA) tel. e fax: 0332-475333
e-mail: info@afaiv.it

 

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”. (Il Piccolo Principe)

 

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.