homeCOORDINAMENTO CAREIL CARE PORTA ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA LA VOCE DELLE ASSOCIAZIONI FAMIGLIARI

Il CARE porta alla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza la voce delle associazioni famigliari


Roma, 20 giugno 2012

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il CARE porta alla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza la voce delle associazioni famigliari

 

Martedì 19 giugno u.s., il Coordinamento CARE è stato ricevuto dalla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, per un'audizione nell'ambito delle indagini conoscitive sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido.

 

Il CARE esprime grande soddisfazione per questo incontro, in cui si sono manifestati   concreto interesse e competenza reale da parte dei componenti della Commissione e auspica che le istanze e le sollecitazioni proposte possano essere accolte dagli organi politici con i quali intende mantenere un dialogo sempre franco e aperto, improntato alla massima collaborazione e al confronto, nellinteresse reale dei bambini adottati e in affido e delle loro famiglie.

 

La Commissione, inoltre, ha mostrato particolare attenzione per alcuni strategici suggerimenti proposti dal CARE, volti a sostenere le famiglie adottive e affidatarie, quali il riconoscimento della pari maternità per le lavoratrici atipiche, le agevolazioni fiscali per tutte le procedure pre-adottive e, soprattutto, per quelle di post-adozione. È stata condivisa la necessità di monitorare, quantitativamente e qualitativamente, in modo accurato e puntuale, il sistema dell'adozione nazionale e internazionale e l'affido, con una specifica attenzione all'individuazione di prassi che mettano in concreto al centro il benessere dei minori.

 

Il CARE,  ormai presente in 17 Regioni e 43 Province, si propone come amplificatore politico e culturale, nei confronti delle istituzioni competenti, delle istanze delle associazioni che operano sul territorio e incontrano decine di famiglie adottive e affidatarie nei propri interventi quotidiani.

 

Nel nuovo sito del CARE (www.coordinamentocare.org) saranno pubblicati i testi integrali delle relazioni del Coordinamento e la trascrizione dell'interrogazione della Commissione Parlamentare.

 

Per contatti: Mariangela Montelli 340.1073448  - ufficiostampa@coordinamentocare.org

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.