AFAIV - SCUOLA - EVENT SCUOLA E ADOZIONE - ALUNNI ADOTTATI: SCUOLA E FAMIGLIA INSIEME PER IN FORMARE PER IN SEGNARE SETT OTT 2014

Inserisci i tuoi dati

Password persa ?
SCUOLA E ADOZIONEEVENTI E CORSI SCUOLA E ADOZIONEALUNNI ADOTTATI: SCUOLA E FAMIGLIA "INSIEME" PER IN-FORMARE PER IN-SEGNARE - SETT-OTT 2014

ALUNNI ADOTTATI: scuola e famiglia "insieme" per IN-FORMARE per IN-SEGNARE

Percorso che si è svolto a sett-ott 2014 (prima dell'emanazione delle Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati)

Progetto “Adozione: La Rete che Accompagna”

co-finanziato da Regione Lombardia ai sensi della LR23/99 "Politiche Regionali per la Famiglia"

 

Le famiglie che si formano per adozione in Lombardia sono tra le piu` numerose e, di conseguenza, lo sono anche i bambini e i ragazzi adottati che giungono nelle aule scolastiche Lombarde. I dati della Commissione per le Adozioni Internazionali indicano che negli ultimi 15 anni il numero di bambini provenienti dall'estero in eta` pre-scolare o scolare e` via via aumentato; circa la meta` ha un'eta` superiore ai 5 anni e molti sono bambini con bisogni speciali e/o particolari*. L'adozione nazionale, sebbene non identica, ha caratteristiche similari; molti bambini vengono adottati grandicelli, alcuni hanno origini straniere anche se cittadini Italiani, possono avere bisogni speciali e/o particolari.

Nel caso di molti bambini grandicelli adottati all'estero, l'inserimento nella nuova famiglia spesso coincide con l'ingresso a scuola. Trattandosi di un periodo in cui si avvia un delicato processo per la creazione del legame genitore-figlio, gli esperti e le famiglie sono concordi nell’affermare che la simultaneita` di questi due eventi presenta alcune problematicita` con risvolti emotivi che possono avere una risonanza in ambito famigliare e scolastico e sullo sviluppo armonico dell'apprendimento e delle relazioni. E’ infatti noto che le difficolta` riscontrate negli alunni adottati derivano dalle esperienze pregresse e dal loro complesso intreccio con le esperienze successive.

Per i bambini provenienti dall'estero il repentino trapianto in una "realta` sociale estranea" e "integralmente Italiana" (ambiente, cultura, lingua, odori, sapori, ecc.) comporta una grande fatica emotiva e richiede energie e risorse per l'adattamento al "nuovo e sconosciuto" che nei primi mesi potrebbero non essere disponibili per rispondere alle richieste poste dalla didattica. Non da ultimo, e` bene ricordare che per tutti i bambini, a prescindere dall'eta` dell'adozione e dalle origini, il processo di apprendimento in se´ rievoca e ria-attiva emozioni legate al "prima" con possibili ripercussioni sia sul piano comportamentale sia su quello dell'apprendimento.

E' pertanto utile riflettere sulle specificita` e sulle complessita` che il processo adottivo comporta per trovare soluzioni e strumenti atti a stimolare le potenzialita` e le capacita` di apprendimento in questi bambini per garantire loro il benessere durante il percorso scolastico.

 

/img/upload/editor/1502388327volantino-corso-scuola-2014.pdf

 

Presentazione dei risultati al Convegno realizzato dai partners a conclusione del Progetto 

/img/upload/editor/1502392449Slides-convegno-28-febbraio-2015---FINALI.pdf

 

Relazione conclusiva a corredo della rendicontazione del progetto, richiesta da Regione Lombardia

/img/upload/editor/1502530657Corso-Scuola-Afaiv-2014---Relazione-finaledoc-1.pdf

 

Presentazione Elvira Ricioppo - volontaria Afaiv

/img/upload/editor/1502389411Slides-Corso-Scuola-primo-incontro.pdf

/img/upload/editor/1502389517Slides-Corso-Scuola-secondo-incontro.pdf

/img/upload/editor/1502389603Slides-Corso-Scuola-terzo-incontro.pdf

 

 

NEWS
PRIVACY E COOKIES
by InnerWeb.it