La Storia

LA NASCITA

L’Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita APS nasce nell’aprile del 1999 come frutto dell’esperienza di due gruppi di famiglie residenti nella Provincia di Varese, il primo con genitori provenienti dai Comuni della Valceresio, il secondo con famiglie residenti nel Comune di Malnate.

Tale attività è stata promossa grazie ad un progetto sperimentale avviato nel 1989 e realizzato nel periodo post-adozione, per iniziativa degli operatori che si occupavano dell’ambito adottivo nel Distretto di Arcisate, ASL Provincia di Varese. Il progetto, molto innovativo per il periodo, aveva l’obiettivo di permettere ai partecipanti di confrontarsi e condividere il proprio percorso di crescita genitoriale e per comprendere i risvolti complessi nelle dinamiche famigliari che l'adozione di un bimbo comporta.

Sulla base dell'esperienza consolidata presso il Consultorio Familiare di Arcisate, nel 1996 presso il Consultorio Familiare di Malnate si è costituito un gruppo sperimentale analogo ma per coppie in attesa di adottare.

La durata degli incontri mensili di entrambi i gruppi si è protratta fino al 1999, periodo in cui anche le coppie residenti a Malnate avevano accolto in adozione un bambino.

Questa attività ha fatto comprendere ai partecipanti l'importante contributo che si ottiene per le famiglie che adottano e soprattutto i riflessi positivi sui figli, grazie allo scambio, al confronto, alla condivisione e al sostegno reciproco che si attiva; un’esperienza che ha fatto crescere le competenze genitoriali, personali e sociali degli aderenti.

E’ quindi maturata la consapevolezza e il desiderio delle famiglie coinvolte non solo di voler continuare il percorso personale di riflessione e condivisione ma anche di voler mettere a disposizione di altri la propria esperienza e di aprirsi verso l’esterno per creare una rete solidale sia tra le famiglie adottive sia tra le coppie che desideravano adottare e volevano avvicinarsi consapevolmente alla scelta della genitorialità per adozione.

La svolta è avvenuta nel corso del 1998 quando le famiglie provenienti dalla Valceresio hanno deciso di unirsi per costituire un’Associazione inizialmente denominata “Arcobaleno” i cui membri si sono incontrati ad intervalli regolari per strutturare la propria attività. Nel gennaio del 1999 le famiglie provenienti da Malnate sono state informate e invitate ad unirsi all’Associazione Arcobaleno che nell’aprile 1999 è stata rinominata “Associazione Famiglie Adottive Insieme per la Vita”. L'Associazione si è costituita in organizzazione senza scopo di lucro per iniziativa di 15 famiglie in qualità di soci fondatori.

AFAIV è stata, quindi, dotata di uno statuto nuovo modellato con le caratteristiche societarie di una Onlus ai sensi del D.L. 4.12.97 n. 460, è stata iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni senza scopo di lucro ai sensi della L.R. 28/96 e nel Registro Regionale delle Associazioni di Solidarietà Familiare ai sensi della L.R. 23/99. AFAIV è apolitica, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale (v. Statuto).

L’obiettivo di AFAIV è stato ed è quello di diffondere la conoscenza del valore e della ricchezza presenti nell’adozione, vista come risposta a due bisogni: da una parte il diritto dei bambini di avere l’amore e l’affetto di una famiglia e potersi sentire “Figlio” a tutti gli effetti, dall’altra il desiderio delle coppie disponibili a dare una famiglia ad un bambino in stato di adottabilità e di realizzare anche il “sogno” tanto umano di sentirsi chiamare “mamma e papà”, per dare luogo alla nascita di una famiglia basata sugli affetti.

 

Le attività sul territorio della Provincia di Varese

Le attività di AFAIV sono aumentate negli anni e si sono diffuse sul territorio, grazie alla volontà e alla forte motivazione dei soci coinvolti attivamente nella loro realizzazione, ma anche e soprattutto alle capacità organizzative, progettuali e gestionali degli stessi che hanno portato alla promozione di iniziative concrete di supporto alle famiglie adottive e alle coppie in attesa di adottare, tra cui (elenco non-esaustivo):

  • sportello informativo e di sostegno per coppie e per famiglie adottive;
  • attivazione di percorsi di mutuo-aiuto pre- e post-adozione per stimolare e favorire una genitorialità consapevole, rivolti alle coppie in attesa e ai genitori    con figli da 0 anni all’età adulta;
  • attività di gruppo per figli adottivi dall’età prescolare all’età adulta;
  • formazione continua dei soci attivi (corsi interni e partecipazione a seminari, giornate di studio, convegni organizzati da alcuni dei maggiori Enti Autorizzati);
  • attività di sensibilizzazione con la promozione di convegni, serate tematiche (sia interne che aperte a tutti), testimonianze di genitori e di figli adottivi, eventi conviviali e ludici, ecc.;
  • contatti costanti e collaborazione con le istituzioni e gli operatori addetti nell’ambito adottivo;
  • partecipazione ai tavoli istituzionali che si occupano di adozione e affido ai sensi delle leggi regionali e nazionali;
  • interventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Varese.

 

La crescita e il consolidamento: significato della presenza di Afaiv sul territorio Provinciale

Il numero originario delle 15 famiglie è aumentato in maniera costante negli anni, con picchi che in alcuni anni hanno sfiorato i 190 nuclei famigliari. Si calcola che dalla sua nascita ad oggi hanno gravitato annualmente intorno all’Associazione circa 600 famiglie in media (tra soci e non soci) provenienti da tutta la Provincia di Varese, senza contare la popolazione più estesa che ne è venuta in contatto o è stata coinvolta (operatori, professionisti, enti pubblici e privati) grazie alle ampie attività messe in campo.

E’ ormai noto che l’adozione è una realtà diffusa. Le famiglie socie rappresentano solo una parte di quelle che adottano; arrivano da noi con sempre maggiore frequenza famiglie (o già socie in passato o nuove) che si ritrovano ad affrontare momenti di difficoltà o di vera e propria crisi. Pertanto, la nostra presenza sul territorio è considerata un punto di riferimento importante dalle famiglie e anche dagli operatori che contano sulla rete famigliare di supporto.

L’attività di informazione e sostegno pre-adozione alla coppia che ha bisogno di informazioni ma anche di dimostrare ai servizi e al TM di essere in rete, è un primo punto di contatto per farle comprendere che ad adozione conclusa è utile non allontanarsi ma restare in rete per poter affrontare in maniera più consapevole le complessità quando si presentano. In questi anni, AFAIV si è adoperata per sensibilizzare le famiglie sulla necessità del sostegno durante tutto il ciclo di vita famigliare al fine di prevenire l’eventuale disagio sociale che inevitabilmente sopraggiunge, in modo particolare durante il periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza e rappresenta un potenziale rischio di fallimento.

 

La rete sul territorio

Negli anni AFAIV ha sviluppato rapporti di scambio e collaborazione con numerosi enti del terzo settore (associazioni familiari, enti autorizzati e cooperative sociali) sia all'interno che all'esterno della provincia, che si occupano di accoglienza, adozione e affido. Con alcuni di questi sono stati attivati e realizzati progetti comuni a favore del benessere dei minori e della famiglia.

AFAIV è in rete anche con le istituzioni pubbliche del territorio che si occupano di adozione e affido (Centri Adozioni ASL, Servizi Sociali dei Comuni e Uffici di Piano del Distretto) e collabora attivamente con essi per la messa a punto e la realizzazione di progetti con obiettivi condivisi.

 

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ai sensi del D.lgs 117/2017 Codice del Terzo Settore

AFAIV è iscritta al RUNTS ai sensi del D.lgs. 117/2017 dal 07/11/2022, n. repertorio 86286 nella sezione delle associazioni di promozione sociale.

https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/Ricerca-enti/Ente

 

AFAIV è socio fondatore e membro del Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete (CARE)

Il Coordinamento CARE, il primo network nazionale di associazioni adottive e affidatarie, è Ente del Terzo Settore che supporta e promuove l’associazionismo familiare adottivo e affidatario, sostiene le famiglie adottive e affidatarie e tutela i diritti delle bambine e dei bambini in stato di abbandono o provenienti da famiglie in difficoltà.

Il Coordinamento CARE si è costituito in Associazione il 15 ottobre 2011 a Roma, ma è operativo fin dal 2009 e si configura come una associazione di secondo livello, in cui i soci sono le associazioni familiari. Nel 2024 sono soci del Coordinamento CARE 40 associazioni familiari.

L’attività di advocacy istituzionale esercitata dal Coordinamento CARE promuove e indirizza politiche, programmi, pratiche e allocazioni di risorse a beneficio e sostegno dell’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Attraverso il Coordinamento, le esperienze maturate dalle singole associazioni con le famiglie nelle diverse realtà territoriali sono messe a sistema e costituiscono la base per attivare un confronto con le istituzioni sulle scelte politiche in tema di adozione e affidamento familiare.

Tra le 15 associazioni fondatrici del CARE ben 4 sono quelle provenienti dalla Lombardia: AFAIV (Arcisate), Genitori di … cuore (Pessano con Bornago - MI); Genitori si diventa onlus (sedi di Castelverde, Clusone, Como, Milano, Monza, Ospitaletto, Pavia, Trescore );  L’Altro Marsupio (Bergamo).

https://coordinamentocare.org/

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.