Il CARE porta alla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza la voce delle associazioni famigliari
Roma, 20 giugno 2012
COMUNICATO STAMPA
Il CARE porta alla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza la voce delle associazioni famigliari
Martedì 19 giugno u.s., il Coordinamento CARE è stato ricevuto dalla Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, per un'audizione nell'ambito delle indagini conoscitive sull'attuazione della normativa in materia di adozione e affido.
Il CARE esprime grande soddisfazione per questo incontro, in cui si sono manifestati concreto interesse e competenza reale da parte dei componenti della Commissione e auspica che le istanze e le sollecitazioni proposte possano essere accolte dagli organi politici con i quali intende mantenere un dialogo sempre franco e aperto, improntato alla massima collaborazione e al confronto, nell’interesse reale dei bambini adottati e in affido e delle loro famiglie.
La Commissione, inoltre, ha mostrato particolare attenzione per alcuni strategici suggerimenti proposti dal CARE, volti a sostenere le famiglie adottive e affidatarie, quali il riconoscimento della pari maternità per le lavoratrici atipiche, le agevolazioni fiscali per tutte le procedure pre-adottive e, soprattutto, per quelle di post-adozione. È stata condivisa la necessità di monitorare, quantitativamente e qualitativamente, in modo accurato e puntuale, il sistema dell'adozione nazionale e internazionale e l'affido, con una specifica attenzione all'individuazione di prassi che mettano in concreto al centro il benessere dei minori.
Il CARE, ormai presente in 17 Regioni e 43 Province, si propone come amplificatore politico e culturale, nei confronti delle istituzioni competenti, delle istanze delle associazioni che operano sul territorio e incontrano decine di famiglie adottive e affidatarie nei propri interventi quotidiani.
Nel nuovo sito del CARE (www.coordinamentocare.org) saranno pubblicati i testi integrali delle relazioni del Coordinamento e la trascrizione dell'interrogazione della Commissione Parlamentare.
Per contatti: Mariangela Montelli 340.1073448 - ufficiostampa@coordinamentocare.org