'); switch (oJSito.getIdSito()){ /*NON é DA METTERE NELLA CUSTOM READY ??*/ /* case 1: if (jTipoPagine > 1) rimpicciolisciSeoAdvance(); break; */ case 56: setElencoBG(); break; case 61: if (oJSessione.getIdAnag() > 0) $('.tab').css('display', 'block'); break; } if (typeof customReady == 'function') customReady(); $(window).bind("load", function () { oJPage.laziLoadImage(); }); }; /* http://stackoverflow.com/questions/9899372/pure-javascript-equivalent-to-jquerys-ready-how-to-call-a-function-when-the/9899701#9899701 */ (function(funcName, baseObj) { /* The public function name defaults to window.docReady but you can pass in your own object and own function name and those will be used if you want to put them in a different namespace */ funcName = funcName || "docReady"; baseObj = baseObj || window; var readyList = []; var readyFired = false; var readyEventHandlersInstalled = false; /* call this when the document is ready this function protects itself against being called more than once */ function ready() { if (!readyFired) { /* this must be set to true before we start calling callbacks */ readyFired = true; for (var i = 0; i < readyList.length; i++) { /* if a callback here happens to add new ready handlers, the docReady() function will see that it already fired and will schedule the callback to run right after this event loop finishes so all handlers will still execute in order and no new ones will be added to the readyList while we are processing the list */ readyList[i].fn.call(window, readyList[i].ctx); } /* allow any closures held by these functions to free */ readyList = []; } } function readyStateChange() { if ( document.readyState === "complete" ) { ready(); } } /* This is the one public interface docReady(fn, context); the context argument is optional - if present, it will be passed as an argument to the callback */ baseObj[funcName] = function(callback, context) { /* if ready has already fired, then just schedule the callback to fire asynchronously, but right away */ if (readyFired) { setTimeout(function() {callback(context);}, 1); return; } else { /* add the function and context to the list */ readyList.push({fn: callback, ctx: context}); } /* if document already ready to go, schedule the ready function to run */ if (document.readyState === "complete") { setTimeout(ready, 1); } else if (!readyEventHandlersInstalled) { /* otherwise if we don't have event handlers installed, install them */ if (document.addEventListener) { /* first choice is DOMContentLoaded event */ document.addEventListener("DOMContentLoaded", ready, false); /* backup is window load event */ window.addEventListener("load", ready, false); } else { /* must be IE */ document.attachEvent("onreadystatechange", readyStateChange); window.attachEvent("onload", ready); } readyEventHandlersInstalled = true; } } })("docReady", window); docReady(function() { startReady(); });
AFAIV - SCUOLA - LIBRI SCUOLA E ADOZIONE - ADOZIONE INTERNAZIONALE E PECULIARITà LINGUISTICHE
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di più clicca qui Proseguendo nella navigazione di questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookies.OK
L'acquisizione di una lingua avviene nel momento in cui essa viene assimilata in modo completo e stabile in una situazione naturale, spontanea e gratificante. Solitamente, questo quadro è compatibile con la lingua materna biologica. Esiste però anche una condizione estremamente particolare, e per alcuni aspetti unica: il caso dei bambini con adozione internazionale che si trasferiscono definitivamente nel nostro Paese. L'analisi del loro percorso di apprendimento dell'italiano è di notevole interesse scientifico perché apre un focus di studio sull'apprendimento linguistico in età evolutiva.
Il libro di Egidio Freddi rappresenta uno strumento estremamente importante e utile per genitori e insegnanti. E' forse il primo in Italia che affronta in modo specifico questo particolare aspetto dell'adozione internazionale. Le peculiarità che riguardano l'acquisizione di una nuova lingua "per adozione" che nel tempo diventerà la "prima lingua" e l'impatto sul percorso di apprendimento e sulla sfera emotiva sono ancora poco conosciute. Auspichiamo che il mondo accademico possa approfondire ulteriormente l'argomento fornendo dati scientifici che possanno essere di supporto agli insegnanti che si occupano dei bisogni specifici degli alunni adottati con adozione internazionale.
Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina. Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.