Stereotipi e discriminazioni nell'adozione - 13 maggio 2023
Stereotipi e discriminazioni nell'adozione
sabato 13 maggio 2023 - Sala Conferenze Castello di Masnago (VA)
Relatrici Dott.ssa Alessia Tabacchi, Pedagogista e Ricercatrice Università Cattolica di Milano
Dott.ssa Monya Ferritti Presidente Coordinamento Care e Tecnologa Istituto di Analisi delle Politiche Pubbliche
La conferenza si propone di riflettere sugli stereotipi, le micro-aggressioni e le discriminazioni connesse con l'adozione. A partire da questi temi sarà possibile prospettare l'importanza di una formazione alle competenze culturali e interculturali che coinvolga non solo quanti coinvolti nel percorso adottivo, ma anche la società nella sua interezza.
L'iniziativa si rivolge in particolare alle coppie e famiglie adottive, agli operatori che lavorano in tale ambito, a educatori e insegnanti e altri professionisti interessati. Altresì, mira a rappresentare una occasione per accrescere la riflessività e la cultura diffusa all'interno della realtà territoriale, rivolgendosi alla popolazione interessata ad approfondire la tematica.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni saranno possibili fino alla capienza massima della sala, entro il 5 maggio 2023 al seguente link:
https://forms.office.com/e/ZHg4idVmKy
Durante l’incontro verrà presentato il libro "Sangue del mio sangue - L'adozione come corpo estraneo della società" autrice Monya Ferritti Collana Genitori Si Diventa - Edizioni ETS, l’autrice con piacere durante l’aperitivo offerto da Afaiv ai partecipanti, potrà firmare le copie dello stesso.
Vi alleghiamo il programma dettagliato dell’evento.