AFAIV - SCUOLA - LINSERIMENTO DEI BAMBINI ADOTTIVI ED AFFIDATARI A SCUOLA

Inserisci i tuoi dati

Password persa ?
SCUOLA E ADOZIONEISCRIZIONE ON-LINE A SCUOLA DEI BAMBINI ADOTTIVI ED AFFIDATARI

ISCRIZIONE ON-LINE: BAMBINI CON RISCHIO

La procedura non dovrà essere effettuata on-line per garantire la privacy dei dati. Abbiamo affrontato tale questione con il MIUR che si è pronunciato in merito come segue:

Le precisazioni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia del 30 gennaio 2015 - Iscrizioni AS 2015-2016:

MIUR.AOODRLO.REGISTRO_UFFICIALEU.0001270.30-01-2015.pdf

 

FAQ NO. 26 (sito MIUR):

Sto per concludere le procedure di adozione di un bambino, ora in affidamento pre-adottivo, che deve essere iscritto in prima classe di scuola primaria. Devo effettuare l’iscrizione on line.

Stante la particolare situazione, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria recandosi direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 

http://www.coordinamentocare.org/public/index.php/component/content/article/66-iscrizione-e-ingresso-/296-iscrizioni-on-line-il-care-e-il-miur-per-la-privacy-dei-bambini-adottati-con-la-nazionale.html

 

  • La famiglia si reca dal Dirigente che si limita a prendere "visione" dei documenti senza trattenerli nel fascicolo personale dell'alunno (V. nota prot. no. 4403 - circolare 191 del 11/05/2011 dell'Ufficio Scolastico Regione Piemonte dove sono in atto le buone prassi).
  • Il Dirigente inserisce nel fascicolo personale una dichiarazione che attesta di aver preso visione della documentazione necessaria per l'iscrizione e la autorizza.
  • La segreteria attiva modalità per cui il nome dell'adottato/a venga trascritto nei registri di classe direttamente con i cognomi degli adottanti
  • Il cognome di origine o altri dati sensibili relativi all’adottato non devono comparire in alcun contesto.
  • Lo stesso vale per qualsiasi pratica o certificazione scolastica fino ad adozione conclusa (ossia a quando ce ne sarà bisogno).
  • deve essere sempre usato il cognome degli adottanti/genitori che hanno il/la bambino/a in affidamento provvisorio. Il Dirigente si limita a sottoscrivere una dichiarazione in cui attesta che l'identità del minore corrisponde a quella effettiva.

 

USR Piemonte - Iscrizione-ed-inserimento-scolastico-dei-minori-affidati-ed-adottati.pdf

 

 

 

NEWS
PRIVACY E COOKIES
by InnerWeb.it