homehome SO-STARE INSIEME NELL'ATTESA

SO-STARE INSIEME NELL'ATTESA

 

“SO-STARE INSIEME NELL'ATTESA”

 

DESTINATARI

Un percorso per le coppie in attesa di adottare, che abbiano già terminato la fase dei colloqui con i Servizi e/o che abbiano il Decreto di Idoneità all’Adozione Internazionale. Un percorso per condividere in gruppo il periodo preadottivo e prepararsi all’adozione.

FINALITA'

Agevolare il percorso adottivo attraverso la condivisione e il sostegno reciproco tra coppie in attesa e famiglie adottive; Offrire un accompagnamento alla coppia nella transizione verso la realtà familiare adottiva; Stimolare la riflessione cominciando a pensarsi come genitori adottivi; Offrire sollecitazioni per pensare alla custodia e costruzione della storia adottiva familiare.

METODOLOGIA

Gli incontri intendono offrire un contesto nel quale sentirsi accompagnati e sostenuti nel tempo dell’attesa. Il contesto di gruppo permette di condividere l’esperienza e i vissuti con altre coppie, di ricevere un supporto emotivo e di accrescere la propria competenza nell’accoglienza di un bambino adottato. Saranno privilegiate metodologie attive e l’ascolto di testimonianze che possano favorire la riflessione, il confronto e la condivisione.PROGRAMMA

1° INCONTRO Lunedì 05.02.2024 – ore 20.45 – 22.45 Desiderio adottivo e consapevolezza.

2° INCONTRO Venerdì 01.03.2024 – ore 20.45 – 22.45 Risorse e sfide nella progettualità adottiva.

3° INCONTRO Venerdì 22.03.2024 – ore 20.45 – 22.45 L’adozione e la complessità delle situazioni dei bambini e delle bambine fuori famiglia di origine.

 4° INCONTRO Venerdì 19.04.2024 – ore 20.45 - 22.45 Diventare genitori adottivi: quali competenze educative?

 5° INCONTRO Domenica 05.05.2024 – ore 10.00 – 14.00 Passeggiata e pic nic

Gli incontri si terranno in presenza presso lo Studio Fotografico di Zambrini Francesca in Via Ernesto Cairoli, 30, Varese (VA) Per partecipare è richiesto il versamento della quota associativa annuale 2024 pari a 80€. Alle coppie che non sono già socie verranno invitate ad uno sportello conoscitivo e la compilazione delle procedure per l’iscrizione ad Afaiv. Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni verrà confermata la partenza del percorso. (max 8/10 coppie).

ISCRIZIONI

Conduce Alessia Tabacchi in collaborazione con Elisabetta Magri, Walter Faustini e Francesco Traisci.

CONDUTTORI

iscriversi entro il 25 gennaio 2024 al seguente link:

 

 

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.